🍅 A La Prateria è tempo di conserva di pomodori

A questo punto dell’estate il tempo dei pomodori è ormai maturo e il nostro orto è allegramente colorato di rosso acceso. 

La raccolta dei pomodori è un momento importate e pregustare il sapore di questi preziosi frutti e, delle volte gustarli direttamente nell’orto, ci ripaga della fatica estiva.

Anche gli ospiti del nostro ristorante La casa nella Prateria conoscono il delizioso sapore dei nostri pomodori che diventano protagonisti di tanti piatti e preparazioni

La scelta dei prodotti di stagione, freschi e appena colti dall’orto, è una delle caratteristiche irrinunciabili della cucina del nostro ristorante. Nel corso dell’anno sono tanti gli ortaggi e verdure che si inseriscono nel nostro menù ma rispetto ad altri raccolti stagionali, il pomodoro ha una marcia in più. Raccolto in estate infatti, si può consumare tutto l’anno conservato nei vasi. 

Fare la conserva, poi, è una piacevole occasione per lavorare insieme e assaporare la soddisfazione di aver prodotto e mangiato, dopo un lunga attesa e cura, qualcosa che nasce dalla tua terra. Oltre che per conservare una piacevole tradizione qui a La Prateria Agriturismo facciamo la conserva di pomodoro perché riteniamo che sia pratico e soprattuto salutare e perché ci permette di offrire ai nostri ospiti preparazioni deliziose che hanno come protagonista il re indiscusso dell’orto.

Tra le ultime preparazioni realizzate nella nostra cucina con il nostro pomodoro non potevano mancare la pizza e le pizzette fritte, fragranti e profumate mini bontà che sono letteralmente andate a ruba. 

Anche la nostra parmigiana di melanzane, anche queste ovviamente raccolte nel nostro orto, si colora di rosso pomodoro e regala un sapore inconfondibile grazie all’unione con mozzarella fior di latte, basilico e ottimo Parmigiano Reggiano stagionato. 

Il risotto all’acqua di pomodoro, però, ha davvero sorpreso tutti per la sua delicatezza. Un gusto mediterraneo e molto estivo grazie al nostro pomodoro, naturalmente, ma anche grazie alla polvere di capperi, alla stracciatella di mozzarella e alle foglioline di origano fresco appena raccolte tra le piantine del nostro orto. 

Vieni a scoprire la nostra cucina estiva: prodotti freschi e selezionati, tradizione e originalità. Ti aspettiamo!