Verdure per tutti i gusti
L’autunno è finalmente arrivato! Le giornate si accorciano, gli alberi iniziano a cambiare colore e la natura si prepara ai mesi più freddi. Con la nuova stagione le tavole si riempiono di colori e sapori caratteristici, soprattutto grazie ai frutti della terra, dalla dolcezza della zucca alle foglie saporite del cavolo nero, fino all’aroma intenso della verza e dei broccoli. Tante varietà di ortaggi per preparare altrettanti piatti originali e gustosi, come i tortelli di zucca o gli gnocchi.
Anche nel nostro agriturismo La Prateria, l’autunno porta una ventata di freschezza in cucina. Grazie al nostro orto, abbiamo a disposizione tantissime specie di ortaggi che soddisfano tutti i palati e fanno bene all’organismo. Vediamo insieme quali sono i più popolari:
- Zucca: la regina degli ortaggi in autunno. Si conserva molto bene per mesi e può essere usata per preparare una quantità infinita di ricette o anche solo per scopi ornamentali, soprattutto nel periodo di Halloween. Con il suo caratteristico colore arancione, la polpa densa e saporita e la buccia dura e spessa, la zucca non è apprezzata solo per la sua estrema versatilità in cucina, ma anche per le sue proprietà nutritive che rafforzano l’organismo. Grazie al suo gusto dolce e delicato è perfetta per cucinare tortelli, gnocchi, risotti, torte e tanto altro!
- Cavolo nero: anche conosciuto come cavolo toscano, è un ortaggio a foglia dall’antica tradizione contadina, dal sapore particolarmente rustico. Molto resistente alle temperature più fredde, il cavolo nero è ricco di elementi nutrizionali, come vitamina C, sali minerali, acido folico e composti solforati. In cucina si presta a diversi utilizzi, su tutti la zuppa;
- Verza: appartenente alla famiglia del cavolo, la verza è un ortaggio a foglia che può essere consumato sia crudo sia cotto. Garantisce diversi benefici all’organismo, perché contiene in grande quantità sali minerali e vitamine, che permettono di rafforzare le difese immunitarie. In cucina, la verza può essere usata in mille modi, dagli involtini ripieni alla zuppa, fino all’insalata;
- Broccoli: ortaggio semplice da coltivare, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni. Il broccolo è una pianta mediterranea ricca di proprietà nutrizionali, che si può utilizzare per preparare tante ricette sfiziose. Rientrano tra queste, per esempio, le torte salate, gli sformati al forno e i cannelloni. Il broccolo però è buono anche solo saltato in padella o usato per condire la pasta.
La freschezza prima di tutto
Noi dell’agriturismo La Prateria siamo fortunate perché abbiamo a disposizione tutto l’anno un vero e proprio orto di campagna, di cui andiamo molto orgogliose. Coltiviamo e cuciniamo i frutti della terra rispettando le stagioni, perché mettiamo al primo posto la freschezza delle materie prime. Crediamo che esse, come le età della vita, siano un ingrediente fondamentale per preparare piatti genuini e saporiti della tradizione reggiana.
Vuoi assaggiare i prodotti tipici del nostro orto? Contattaci o chiamaci al numero 0522 345530 per prenotare un tavolo nel nostro ristorante La Casa nella Prateria, vicino alle colline di Reggio Emilia. Saremo liete di accoglierti!