L’orto: tanta cura per una passione alla portata di tutti
Chi ci conosce sa quanto siamo orgogliose del nostro orto e quanto amiamo cucinare seguendo le stagioni e utilizzando materie prime di grande qualità possibilmente a km zero.
Quella dell’orto è una passione che accomuna sempre più persone. Sebbene richieda grandi cure, dedizione e pazienza, è infatti un’attività alla portata di tutti ed estremamente educativa anche per i bambini. Basta poco: un piccolo pezzo di terra o il vostro balcone di casa sono, ad esempio, un ottimo inizio.
Il segreto del nostro orto? Preparare il terreno al meglio!
Prima di procedere con la semina, è fondamentale compiere alcune necessarie operazioni di preparazione del terreno. Noi a La Prateria siamo solite partire eliminando sassi ed erbacce per evitare che questi elementi tolgano alle piantine lo spazio vitale necessario alla loro crescita e allo sviluppo delle loro radici. Un secondo passaggio, per nulla trascurabile, consiste nel dissodare il terreno, ovvero nel “romperlo” per prepararlo alla coltura e permettere alle radici di espandersi senza trovare ostacoli. Lavorare il terreno in questo modo ci permette anche di renderlo più permeabile. Infine, per ultimare questa fase di preparazione, utilizziamo un po’ di concime negli strati più profondi.
Semenzaio: il vivaio perfetto per le nostre piantine.
Per semenzaio si intende una struttura trasparente, ricoperta di teli di plastica, vetro o plexiglas, che ha lo scopo di ricreare un microclima caldo per le piantine che vi crescono all’interno.
In vista di questa primavera, quando potremo finalmente mettere a terra le piantine, nel nostro semenzaio abbiamo seminato rapanelli, piselli, bietole e melanzane. Sono solo alcuni, però, degli ortaggi e delle erbe aromatiche che popolano il nostro orto e che a breve arricchiranno il nostro menù.
Prodotti di qualità, a 60 passi dal ristorante
Sono circa 60 i passi che separano l’orto dalla cucina del nostro ristorante. Ci teniamo particolarmente, infatti, ad utilizzare in cucina solo prodotti che rispecchiano davvero la filosofia del km zero.
Contattateci per maggiori informazioni! Vi aspettiamo nel nostro agriturismo vicino alle colline di Reggio Emilia, per assaggiare i piatti tipici della zona preparati con ingredienti genuini.