Camomilla, pianta umile e utile!

Un fiorellino bianco e giallo, che tutti conosciamo e che ci ispira dolcezza e tranquillità.
La camomilla è una pianta spontanea nota a tutti che anche nel verde del nostro agriturismo si diffonde piacevolmente con l’arrivo della primavera.

Conosciamo tutti le proprietà rilassanti che derivano dagli infusi di questi fiori. In caso di stress, tensione nervosa o ansia la camomilla ci aiuta a rilassarci, migliorando anche la funzionalità del nostro intestino. Anche per la decorazione e per profumare la casa in modo naturale è possibile utilizzare la camomilla per realizzare dei bellissimi pot-pourri, raccolti in una piccola ciotola o in un sacchetto da appendere negli armadi e la cui fragranza può essere esaltata con l’aggiunta di oli essenziali.

Ma con quali altri utilizzi creativi si possono impiegare questi simpatici fiori?

In questi giorni a La Prateria la camomilla ha colorato i nostri giardini e noi abbiamo deciso di utilizzarla per realizzare dei bellissimi centrotavola per allestire con un tocco di primavera i nostri tavoli.

E in cucina? La camomilla è un’ingrediente molto versatile e qui nel nostro ristorante La casa nella Prateria la voglia di sperimentare e di valorizzare i prodotti di stagione non manca mai.
Per questo ci siamo lasciati ispirare e abbiamo preparato un delicatissimo risotto con biscotti di Parmigiano Reggiano e una speciale pannacotta al miele che abbiamo chiamato CamoMiele e delle profumatissime e dolcissime piccole Madeleine.

I fiori di camomilla che sono molto eleganti nella loro semplicità sono stati la decorazione perfetta per questi buonissimi piatti.
Venite a trovarci per respirare e assaggiare tutta l’atmosfera di questa primavera!