Abbiamo adottato la mucca Paolina!

Paolina è una simpatica mucca della Cooperativa Peralba Costalta, ha 8 anni e in questi giorni abbiamo deciso di adottarla!

Per ringraziarci del nostro contributo Paolina penserà a farci arrivare ogni mese i prodotti realizzati con il suo latte: burro e formaggi che impiegheremo con gusto e sapienza nella preparazione dei nostri piatti nel ristorante La Casa nella Prateria. Vi aspettiamo per farvi gustare i sapori genuini!

Il burro e il formaggio di Paolina nei nostri piatti!

Negli anni passati in ogni paese esisteva la “Latteria turnaria” una società fra allevatori per lavorare il latte ed ottenere i suoi derivati. Principalmente formaggio, burro e ricotta. Lo scopo di questa società era dividere le spese di produzione che ogni piccolo allevatore avrebbe dovuto sostenere trasformando il latte in proprio.

Questa tradizione è andata sempre più in calo con il passare degli anni, il progresso e la modernizzazione hanno portato la maggioranza delle famiglie a chiudere la propria attività agricola abbandonando le attività di allevamento, fienagione e transumanza.

Nel 1982 le ultime piccole aziende rimaste hanno creato una Cooperativa agricola fra allevatori chiamata Società Cooperativa Peralba, mantenendo per quanto possibile le attività di trasformazione del latte e della transumanza al fine di mantenere la genuinità di un piccolo caseificio artigianale, lavorando il latte crudo in maniera più naturale possibile, così da garantire un prodotto unico.

A La Prateria Agriturismo abbiamo deciso di adottare una Mucca di Costalta per supportare gli allevatori e contribuire a non far scomparire queste piccole realtà.